Effetti Sonori Artigianali vs. Librerie Digitali

Effetti Sonori Artigianli VS Librerie Digitali Medie

Chi Vince in Cabina?

Nel mondo degli effetti sonori, ci sono due tribù: chi crea tutto dal vivo (artigianalmente) e chi pesca da enormi librerie digitali. Entrambi fanno magie, ma con strumenti molto diversi.

Realizzare effetti sonori dal vivo è quasi un’arte performativa. Con scarpe su ghiaia, guanti di lattice o bastoni nel fango si possono ricreare suoni incredibili.

Da Sounds Like Studio abbiamo una foley room attrezzata proprio per questo: scarponi da neve in estate e cocomeri che diventano pugni nei film d’azione!

Dall’altra parte ci sono le librerie digitali: migliaia di suoni pronti, da usare con un click. Veloci, puliti, precisi. Perfetti quando si ha poco tempo o quando serve qualcosa di molto specifico (tipo “verso di fenicottero in corsa” – sì, esiste!).

Nel nostro studio di registrazione, alterniamo le due modalità a seconda delle esigenze:

un progetto pubblicitario urgente?Libreria
un corto cinematografico con atmosfera retrò?Foley (tutta la vita)!

La verità è che non c’è un modo migliore. Spesso la scelta più creativa è mescolare. Magari si parte da una base digitale e poi si aggiunge un tocco fatto a mano per renderla più unica.

Da Sounds Like Studio ci piace “sporcarci le mani”, ma anche sfruttare il meglio della tecnologia. E a volte, proprio questo mix crea gli effetti più memorabili


Vuoi ascoltare le nostre voci?

Contattaci se non hai trovato quello che cerchi o se vuoi maggiori informazioni!