ADR (Automated Dialogue Replacement)

L’ADR (Automated Dialogue Replacement) è una tecnica di doppiaggio che consiste nel registrare nuovamente il dialogo di un film o di una serie TV in studio, dopo che le riprese sono state completate. Questo processo viene utilizzato quando il suono originale non è di qualità sufficiente o quando il dialogo deve essere modificato per adattarsi a un pubblico straniero. L’ADR è stata utilizzata per la prima volta negli anni ’30 e ’40 del secolo scorso.

Nel doppiaggio italiano, l’ADR è stata utilizzata fin dagli anni ’50 e ’60. Inizialmente, il doppiaggio veniva effettuato in presa diretta, ma con l’avvento dell’ADR, il processo di doppiaggio è diventato più preciso e accurato. Oggi, l’ADR viene utilizzata in quasi tutti i film e le serie TV che vengono doppiati in italiano.

Nel film “The Dark Knight” del 2008. L’attore Christian Bale, che interpretava Batman, ha dovuto registrare nuovamente gran parte del suo dialogo in ADR perché la sua voce era stata coperta dal rumore del costume.

Un altro aneddoto riguarda il film “The Shawshank Redemption” del 1994. L’attore Morgan Freeman ha dovuto registrare nuovamente gran parte del suo dialogo in ADR perché aveva perso la voce durante le riprese.